Milano Green Art festival: Micromusic workshop and live session @ Galleria Venti Correnti - Milano, 25/04/09

Report and pics by drex

Nella giornata milanese della grande abbuffata dei designers vari luoghi si attrezzano per mettere in mostra prodotti, proposte, progetti, mercanzie varie.

Green Art Festival, promosso dalla Galleria Venti Correnti, è uno spazio che durante la settimana del Salone del Mobile ha aperto le porte alla micromusic, con workshop di presentazione da parte del team Micromilano.

A seguito della discussione su Arduino, la piattaforma hardware\software basata sul concetto open-source, Tonylight ha presentato l’ABC della musica a basso numero di bit. Con il tavolo coperto da game boy Tonylight ha introdotto strumenti, software, la community di Micromusic.net, ma soprattutto l’interessante concetto di riverse engineering relativo all’utilizzo di uno strumento nato per giocare ed utilizzato per diverse finalità. Quello che Tony chiama “cortocircuito mentale” è la sorpresa di trovarsi di fronte a questo “detournement” tecnologico. Chi ha seguito diverse serate a base di micromusic ha osservato la curiosità di chi si avvicina al tavolo e scopre che il musicista si avvale di apparecchiature in origine destinate al gioco e con target un pubblico infantile o adolescenziale.

Alla teoria segue la pratica. La microrealtà italiana è contenuta in una nicchia, in modo tale che alle serate presenziano nomi qui varie volte riproposti, con qualche novità.

Tonylight, Pablito e Arottenbit qui hanno già avuto il loro momentaneo trono. L’ospite della serata può considerarsi Flavio da Roma.

La presenza di Nazz ai visual è un perfetto completamento multimediale, si avvale infatti di immagini 8 bit che fanno da sfondo e cornice al set, mediante l’uso del software Visualoop.

Andando per ordine apre di nuovo Pablito con una cocktail tech a basso regime, confermando le sue doti di preparatore. Il pienone pre aperitivo non permette ulteriori ritardi.

Segue Arottenbit che ripropone il set micrometallaro ascoltato al Biko il 21/03/09.

Ospite della serata, Flavio porta da Roma il suo Nintendo DS, una console di più recente generazione, non rientrante quindi propriamente nella purezza del micromondo del vecchio scatolino del medesimo marchio nipponico.

Il suono rompe infatti gli schemi dell’8 bit, riesce a modificare l’umore allegro intrinseco a queste tecnologie datate, e dilania l'aria di celebrazione del mobile, rendendo sedie e comò, polvere di segatura. Colpi intermittenti di potenza , con lame che fendono l'aria. Procede con una colonna sonora per psycho donky kong, super mario's first psichedelic experience, anche se il set è penalizzato da troppo elevate frequenze che il mixer non permette di tagliare.

Come spesso accade Tony chiude l'evento micro con la sua minimal andante a volte con brio, un set accorciato dalle pressanti richieste di altri presenti che permetteranno alla serata di acquistare un tono più popolare, prima con un popelettronico più adatto al clima salottiero da galleria contemporanea, poi con un set danzereccio, cha fa largo uso del campionamento da parte di Memory9.

_________________________________

Green Art Festival (Sito web)

Micromilano & MEMORY9 25 aprile 2009
dalle 16 in poi @ Galleria Venti Correnti

16.00 GAME BOY MUSIC WORKSHOP
presentazione a cura di Micromilano
18.30 FESTA DI CHIUSURA DEL FESTIVAL

Gameboy music con:
Pablito el Drito
Tonyligh
Arottenbit
Flavio Pop (Roma)
Memory9

______________________________________

Drexkode.net ver.2.0 2006 - Art by Gilly *Sephira* Majo